Per il rivestimento interno degli umidificatori si utilizzano principalmente tre tipi di legno:
-
Cedro spagnolo (finora il più conosciuto)
-
Cedro rosso americano (o Canadese)
-
Mogano delle Honduras
il Cedro spagnolo ( cedrela odorata ) offre i seguenti vantaggi:
-
Protegge dai parassiti del tabacco – grazie alla sua particolare profumazione
-
Assorbe un alto tasso di umidità – garantendo pertanto un clima costante in grado di prevenire la formazione di muffe
-
Favorisce il processo di invecchiamento del sigaro
-
Sortisce effetti positivi sull’aroma del sigaro
Il cedro rosso americano è inferiore al cedro spagnolo in quanto a capacità di assorbimento del tasso di umidità e ha un aroma più intenso. Alcuni fabbricanti lo utilizzano perchè più conveniente economicamente e non vi è pericolo di formazione di resine. Tuttavia, nella conservazione a lunga durata i sigari si impregnano di un aroma legnoso generalmente non gradito.
Il mogano delle Honduras ha un tasso di assorbimento dell’umidità paragonabile a quello del cedro spagnolo e al tempo stesso una profumazione meno intensa. Eppure l’effetto deterrente sul parassita del tabacco non è così efficace come quello del cedro spagnolo. Il rivestimento dell’impiallacciatura non dovrebbe essere trattato.
Per la conservazione a lungo termine dei sigari è opportuno optare per gli umidificatori in cedro spagnolo. Nel caso di armadi umidificatori, si possono utilizzare legni alternativi ad alte capacità di assorbimento, poichè i sigari vi vengono generalmente conservati nelle loro confezioni originali in cedro. È raccomandabile utilizzare un apposito vassoio in cedro spagnolo per la conservazione di sigari individuali all’interno di armadi umidificatori.
Tutti gli umidificatori Adorini sono fabbricati esclusivamente con rivestimento in cedro spagnolo.